Terna Ideas: Generative AI for Operations
Soluzioni basate sulla Generative AI per ottimizzare le operazioni sulla rete elettrica
Terna, con la Call “Generative AI for Operations”, è alla ricerca di soluzioni basate sulla Generative AI per ottimizzare le operazioni sulla rete elettrica.
L'obiettivo principale è sfruttare le potenzialità della Generative AI per migliorare la gestione operativa, incrementare la sicurezza e l'efficienza degli interventi, e rendere più efficaci le operazioni di manutenzione e gestione sul campo.
Nell’ambito dell’iniziativa, nello specifico, sono definite le seguenti challenges:
01 GenAI Field Assistant:
Terna intende individuare una soluzione innovativa che consenta, tramite GenAI multimodale, l'ingestione di dati non strutturati come testo, immagini, video e audio, per supportare il personale di campo nelle attività di controllo (ad esempio il controllo per l'individuazione di anomalie sugli asset di stazioni e linee elettriche), generando le informazioni da inserire nell'Enterprise Asset Management (IBM Maximo). Inoltre, la soluzione dovrà essere in grado di supportare le operazioni recuperando informazioni da sistemi, documenti e procedure aziendali, aumentando così l'efficacia e l'efficienza delle operazioni di monitoraggio e manutenzione. Infine, dovrà essere in grado di riassumere le attività sopra menzionate per la produzione di report.
02 Generazione dei piani di intervento:
Terna intende individuare una soluzione innovativa che consenta di generare automaticamente piani di intervento a partire da dati standard relativi alla tipologia di attività da eseguire (ad esempio: istruzioni operative, interventi su linee o stazioni, tipologia di lavoro e obiettivi). Il piano di intervento è un documento che contiene tutte le informazioni relative a persone, attrezzature, metodi operativi relativi all’intervento pianificato sugli asset della rete. I piani di intervento dovranno essere utilizzabili come preventivi e rimanere modificabili, integrabili e validabili dal preposto.
03 Generazione automatica di elaborati:
Terna intende individuare una soluzione innovativa che consenta di generare automaticamente documenti di progetto, inclusi elaborati grafici, relazioni e modelli BIM (Building Information Modeling: è un processo digitale che utilizza modelli 3D per gestire e documentare l'intero ciclo di vita di un edificio, favorendo la collaborazione tra i professionisti coinvolti. Inoltre, consente un'accurata pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle risorse), a partire da regole standard e insiemi di oggetti definiti per uno specifico progetto (ad esempio, il modello unificato Terna).
📅 Candidature aperte fino al 18 aprile
Seguici anche su LinkedIn