Welfare che impresa! 2025
Iniziativa orientata al capacity building e al sostegno dei progetti ad impatto sociale
Ritorna Welfare che impresa! iniziativa orientata al capacity building e al sostegno dei progetti ad impatto sociale in fase di avvio o di crescita, guidato da Fondazione Italiana Accenture ETS e co-promosso da Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS e Fondazione Conad ETS.
Il bando, giunto alla 9° edizione, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di nuove imprese in grado di ricombinare economia e società, costruite intorno ai bisogni della persona per promuovere una nuova visione di sviluppo integrale, che includa il fattore umano nei modelli di sostenibilità, e orientata a contrastare la crescita delle disuguaglianze.
Il bando intende promuovere progetti innovativi di welfare economicamente sostenibili, stimolare l’imprenditorialità sociale, favorire iniziative di rete e multistakeholder nonché alimentare progettualità orientate alla generazione di impatto sociale.
Gli Enti che da oggi possono candidarsi devono presentare un progetto in uno dei seguenti ambiti:
Welfare inclusivo e lotta alle disuguaglianze
Salute e cura
Welfare culturale
Rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne
Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
Transizione ambientale equa e inclusiva
Il bando è aperto agli Enti giuridici a vocazione sociale, costituiti da non più di 5 anni, o da costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui verranno comunicati i vincitori.
Per rispondere agli obiettivi di welfare che impresa!, i progetti presentati devono generare un impatto sociale misurabile, avere una dimensione comunitaria, innovativa e tecnologica, essere economicamente sostenibili, scalabili e con una comprovata fattibilità.
📅 Candidature aperte fino al 18 aprile
Seguici anche su LinkedIn