Fondazione NEST lancia la Call "Boosting the Energy Transition"
Per startup nel settore delle energie rinnovabili
La Fondazione NEST (Network for Energy Sustainable Transition), unico partenariato esteso in Italia dedicato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie per la transizione energetica, annuncia l’avvio della Call4Innovation “Boosting the Energy Transition”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di selezionare e supportare startup e PMI italiane e internazionali ad alto potenziale tecnologico e industriale nel settore delle energie rinnovabili.
La call si rivolge a realtà che operano in linea con le tematiche dei nove spoke di NEST e che dispongono di un TRL minimo pari a 5, dunque pronte a testare e validare le proprie tecnologie in contesti applicativi reali.
I progetti selezionati riceveranno un contributo fino a 50.000 euro, erogato dalla Fondazione NEST e destinato allo sviluppo di Proof of Concept (PoC) o progetti pilota, realizzati in collaborazione con le corporate che faranno parte dell’Innovation Board, un organo composto da 5-6 aziende partner NEST. L’erogazione del premio sarà infatti subordinata alla sottoscrizione di un accordo tra la startup/PMI vincitrice e una delle corporate dell’Innovation Board.
La collaborazione con le realtà industriali che partecipano all’Innovation Board rafforza la capacità di NEST di attrarre talenti, accelerare la sperimentazione e generare impatto industriale e ambientale.
La premiazione finale si si svolgerà durante l’evento nazionale NEST previsto per il 19 e 20 febbraio 2026 a Roma, occasione in cui saranno presentati i progetti selezionati e avviati i primi confronti operativi con le aziende partner.
📅 Candidature aperte fino al 20 gennaio
Seguici anche su LinkedIn