La Carica per Norme e Tributi+
La Carica delle 101, un’iniziativa non-profit nata dall’entusiasmo e dalla tenacia di 100 donne + l’ideatrice, Giovannella Condò, per accompagnare e sostenere le startup italiane nel loro percorso di crescita, definisce la sua comunicazione con la release del sito web dedicato a far crescere e consolidare la community. Inoltre – in calendaro per il 2021 – 4 incontri sia digitali che in formula “blended” su temi verticali definiti.
Per il 2022 invece è programmata la crescita de La Carica in diverse aree del nostro paese con l’apertura di chapter territoriali.
La release del sito non si limita ad essere un mero strumento di comunicazione ma, affiancata dalla pagina LinkedIn de La Carica – le cui attività saranno amplificate dalle 101 donne manager, professioniste, imprenditrici che hanno aderito all’iniziativa – costituirà la base per fondare una community che vuole mettere a fattor comune la voglia di collaborazione intergenerazionale, il desiderio di “giving back”, l’impegno per rilanciare il paese, l’ambizione di contribuire ad un futuro sostenibile.
La Carica delle 101 nasce nel 2020, nel corso del lockdown, in piena pandemia, da un’idea di Giovannella Condò, founder dello studio Milano Notai affiancata immediatamente da Odile Robotti, founder di Learning Edge, con l’obiettivo di supportare startup visionarie, scambiando competenze di 101 donne con età, storie personali e background differenti.
Il tutto avviene attraverso gli Outsiders’ Inn, il luogo digitale dove i team delle startup, grazie agli stimoli ricevuti dalle Outsiders, possono immaginare nuovi approcci e sfide più grandi.
Il primo Outsiders’ Inn si è tenuto a fine novembre 2020 sul tema del fare rete e sostenere la crescita del turismo; creato in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo Italia, pensato per aiutare un settore che ha sofferto più di altri la crisi dovuta alla situazione Covid-19 e più di altri ha bisogno di reinventarsi.
In quella occasione i giovani startupper del settore turismo hanno utilizzato il tempo a disposizione per raccontarsi, cogliere suggerimenti, spunti e best practices da seguire.
Il prossimo Outsiders’ Inn si terrà invece il 25 febbraio, organizzato in collaborazione con SheTech. L’organizzazione dell’incontro ha già visto il via con una call per startup che abbiano almeno una donna fra le founder, call che sta già registrando decine di risposte.
Ambassador di questo incontro sarà Giada Zhang, CEO di Mulan Group (startup nel settore fresh Asian food) e scelta da Fobes fra le 30 Under 30 in Italia.
“La Carica delle 101 è nata in un momento difficile per il nostro paese e per tutto il mondo. Nasce dalla mia passione per l’innovazione e per il diritto societario, due elementi che, se ben combinati possono portare crescita, sviluppo sostenibile, miglioramento delle condizioni di tanti” commenta Giovannella Condò.
“La varietà di skills e competenze del gruppo che abbiamo messo insieme lo rendono vario da poter essere d’aiuto e ispirazione per qualsiasi tipo di startup, in qualsiasi settore e fase di sviluppo. Il punto di vista da “outsider” che guidano i diversi incontri e momenti di confronto sono la chiave del progetto” ha concluso Odile Robotti.
“Siamo orgogliose di affiancare La Carica delle 101 in questa iniziativa a supporto dell’imprenditoria femminile italiana – ha dichiarato Chiara Brughera, Managing Director di SheTech – Da anni SheTech lavora per supportare le donne nel mondo tech, digital e imprenditoriale e crediamo che attività come gli Outsiders’ Inn siano di grande valore per tutto l’ecosistema”.