101 imprenditrici ripartono dalle startup
La pandemia ha segnato una battuta d'arresto per la crescita delle imprese femminili: secondo i dati appena diffusi da Unioncamere, la crisi innescata dalla pandemia ha interrotto per le imprese femminili "una rincorsa che andava avanti da sei anni". Il calo per le imprenditrici, a fine 2020 è dello 0,29%, quasi 4mila attività in meno rispetto al 2019. E su un milione e 336mila imprese guidate da donne, sono soprattutto le aziende giovani guidate da imprenditrici under 35 ad aver ridotto il personale.
Intanto, un gruppo di esperte, nato durante il primo lockdown, ha attivato la piattaforma La Carica delle 101, per mettere in rete imprenditrici, manager e professioniste e condividere proprio con le imprese più giovani competenze, punti di vista e ispirazione tramite incontri digitali, rapporti e informazioni strategiche per resistere alla crisi.
L'obiettivo è quello di supportare startup visionarie e innovative attraverso una community fondata sul desiderio di rilanciare l'economia e contribuire a un futuro più sostenibile, spiegano le fondatrici, Giovannella Condò e Odile Robotti.
"Il prossimo incontro si terrà il 25 febbraio con la partnershp di SheTech e sarà rivolto proprio alle startup teconologiche fondate da donne" anticipa Giovannella Condò, che ha dato vita al progetto con l'intento "forse davvero molto femminile, di non stare con le mani in mano ad assistere ai disastri" spiega.
Da qui, l'idea di un think thank che mettesse insieme 100 donne di esperienza "con background diversi, con un approccio multidisciplinare e non monotematico, che fossero pronte a creare una rete di 'atterraggio', per evitare a tante start-up di cadere nel vuoto nel 2020 e a seguire" spiega Condò.
"I dati della presenza femminile nelle startup diffusi da Unioncamere ci dicono che le startup innovative con una prevalenza femminile – quindi in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – sono 1.556, il 13,1% del totale: incidenza nettamente inferiore rispetto al 21,5% osservato prendendo in esame l’universo delle neo-società di capitali".
"E le startup innovative in cui almeno una donna è presente nella compagine sociale sono 5.063, il 42,6% del totale: una quota anch’essa inferiore, seppur in minor misura, a quella fatta registrare dalle altre nuove società di capitali (46,1%)”.
“Per questo La Carica delle 101 non si rivolge solo alle donne ma a tutto il mondo delle startup, dove le donne rischiano di emergere ancora meno che altrove".