La Carica delle 101 insieme a BCG per l’evento La CARICA 4 AFRICA, edizione 2023/2024
Articolo di Dealflower
Si è celebrata presso la sede di Boston Consulting Group a Milano l’evento conclusivo dell’iniziativa La Carica 4 Africa - mentoring program powered by La Carica delle 101, in partnership con BCG - dedicato a imprenditrici africane e giunto alla conclusione della sua seconda edizione.
Nato dal desiderio di conoscere, collaborare e contribuire alla crescita di realtà molto diverse da quelle italiane e occidentali – con le quali ci si confronta con maggiore frequenza nella vita professionale – il programma si è svolto, attraverso cinque mesi di meeting fra mentor e mentee, percorrendo un cammino volto a fornire supporto e orientamento per lo sviluppo a imprenditrici provenienti da diverse regioni dell’Africa e contribuendo in modo significativo alla crescita dei loro business.
In questa seconda edizione sono state coinvolte 10 imprenditrici – che vanno a sommarsi alle dieci che hanno partecipato alla prima edizione – provenienti da paesi come Kenya, Egitto, Sud Africa, Ghana, Nigeria, Tanzania, Botswana, Costa d’Avorio e altre regioni dell’Africa.
La Carica delle 101, il progetto per le imprenditrici afriacane
L’iniziativa La Carica 4 Africa dimostra il potere della collaborazione internazionale e il significativo impatto che un mentoring program può avere nel sostenere e accelerare la crescita delle imprenditrici africane. Fra i tools più concreti condivisi durante il percorso di mentorship sono stati largamente apprezzati dalle imprenditrici africane gli strumenti finanziari da applicare ai business per strutturare la contabilità, l’analisi, in termini di quantità e qualità delle linee di prodotto esistenti, l’aiuto nel definire il posizionamento del brand, supportato nelle scelte dei migliori canali per aumentare la visibilità, networking per far crescere il business.
La fine del percorso ha testimoniato un ampio e sincero il feedback delle imprenditrici africane grate per aver acquisito conoscenze, metodi e strumenti per far crescere i loro business. L’iniziativa ha visto quest’anno una proficua partnership con BCG, che ha portato competenze aggiuntive e un contributo fondamentale nella fase di analisi e miglioramento del progetto.
Oltre 50 mentor, di cui 20 provenienti da BCG, e le restanti dal network de La Carica delle 101, hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze al fine di fornire supporto strategico e consulenze alle mentee, imprenditrici africane.
Fra i ruoli che le 50 mentors ricoprono nelle loro realtà aziendali o professionali di provenienza, si annoverano anche consulenti, chief marketing officer, partner di studi legali e studi di commercialisti, Cfo, Ceo, Hr manager e Hr director, change management, member board of directors in corporate, venture capitalist, incubators, manager da aziende fashion e manufatturiere, tutte mosse dal desiderio di “restituire” alla società, in senso ampio, tempo e competenze ritenendo il “giving back” un valore distintivo e di appartenenza.