Un incontro per l’eccellenze italiane dell’alto artigianato

La Carica delle 101 con la Fondazione Cologni e Westwing: un incontro per l’eccellenze italiane dell’alto artigianato.

La Carica delle 101, community di imprenditrici, manager e professioniste a fianco di startupper e imprenditoria giovani organizza, in collaborazione con la Fondazione Cologni e con Westwing un incontro dedicato alle eccellenze italiane dell’alto artigianato con particolare attenzione alle nuove generazioni. L’incontro, che si terrà il 17 marzo, vedrà la partecipazione di 10 realtà selezionate dalla Fondazione Cologni e da Wellmade.

In un mondo che sempre più punta al digitale come leva imprescindibile di crescita, anche le realtà artigianali e di eccellenza - un valore fondamentale per il Made in Italy - hanno dimostrato grande interesse ad incontrare e avere uno scambio di prospettive con le donne della Carica delle 101. Il prossimo incontro de La Carica delle 101 ha infatti l’obiettivo di fornire alle 10 realtà selezionate punti di vista, suggerimenti e spunti professionali sui percorsi di crescita. 

Franco Cologni – Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha commentato: “La Fondazione Cologni è lieta di contribuire a questo progetto di valorizzazione delle imprese artigiane, in particolare di quelle più “giovani”. Oggi è più importante che mai facilitare un dialogo tra le realtà del made in Italy e il fare impresa: in un mondo in cui l’alto artigianato e le tradizioni del nostro saper fare rischiano di scomparire, dobbiamo tutelare, preservare e proteggere chi ha ancora il coraggio di investire sul proprio talento e sul recupero di questo prezioso sapere; è nostro compito gettare ponti, fare rete, e creare occasioni di sostegno per il mondo dell’artigianato”.

Giovannella Condò – ideatrice della Carica delle 101 ha aggiunto: “Sono molto felice che il primo Outsiders’Inn del 2022 si focalizzi su realtà dell’alto artigianato con un taglio che mantiene lo sguardo e l’attenzione sul mondo dei giovani. La Carica delle 101 continua a crescere: per il 2022 abbiamo in mente, oltre al programma per le startup, di puntare anche sul potenziale della community con 3 eventi di mentorship, Oltre agli incontri 

dedicati alle startup in modalità digitale, organizzeremo momenti di networking dal vivo per fortificare finalmente quella rete di connessioni e opportunità che si è già stabilita nel corso di questi due anni. Inoltre, un database sarà la base per amplificare la condivisione della conoscenza e una sempre maggiore connessione, finalizzata anche al fundraising, esigenza sempre crescente per le startup.”

Ad oggi sono oltre 50 le startup supportate dalla Carica delle 101, oltre 4000 le ore di tutoring e di formazione donate e oltre 70 i partecipanti ad ogni evento. Inoltre, è stata da poco lanciata una call a giovani donne intraprendenti, visionarie e capaci di sostenere le startup nel loro percorso di crescita per entrare a far parte delle Carica under 40.

Indietro
Indietro

Endelea, una moda etica tra l’Italia e la Tanzania

Avanti
Avanti

Cresce l’iniziativa de La Carica delle 101