Gli Outsiders’ Inn
La Carica delle 101
La Carica delle 101 è un gruppo composto da 101 donne, manager, imprenditrici e professioniste.
Diverse per età, professione e storia personale, condividono questi valori: 1) la collaborazione intergenerazionale; 2) il giving back; 3) l’impegno nel rilanciare il Paese dopo la pandemia; 4) la necessità di creare un futuro sostenibile; 5) la diversità e l’inclusione.
Il gruppo si è formato durante il lock-down di marzo 2020, sulla spinta del desiderio di dare un contributo fattivo al rilancio del Paese dopo la pandemia.
La Carica delle 101 ha scelto di dedicarsi alle startup di giovani che, se in grado di crescere, possono rappresentare un motore di rilancio dell’economia.
L’iniziativa è non-profit e l’impegno delle 101 è pro bono.
Gli Outsiders’ Inn
Gli Outsiders’ Inn sono i momenti di incontro tra le 101 (le Outsiders) e i team delle startup selezionate, guidati dalla InnKeeper. Sono uno spazio protetto in cui le startup, grazie agli stimoli forniti dalle Outsiders, possono immaginare nuovi approcci e sfide più grandi.
Come funziona:
PRIMA DELL’INCONTRO
– Le startup incontrano la InnKeeper con cui condividono il materiale (deck e business plan) e individuano 2-3 questioni legate alla propria strategia di crescita.
– Le 5-7 Outsiders assegnate alla startup si preparano, con il supporto della InnKeeper, sulla base dei documenti condivisi e in un gruppo di lavoro in cui vengono pre-discussi gli argomenti.
DURANTE L’INCONTRO (durata: 75 minuti)
Ogni startup discute con le Outsiders, che forniscono il proprio punto di vista.
FINE DELL’INCONTRO
L’InnKeeper condivide con la start-up i key take-away e cura le potenziali successive interazioni con le Outsiders.
Naming
Le donne de La Carica delle 101 che partecipano agli Outsiders’ Inn desiderano stimolare la creatività e l’ambizione della startup, non sfidarla. L’obiettivo non è fornire consulenze professionali, investire o risolvere problemi contingenti, ma piuttosto spingere la startup a vedere sé stessa, il suo settore e il suo mercato con occhi nuovi. Essendo esterne alla startup e al suo ecosistema di riferimento, le partecipanti dell’Outsiders’ Inn forniscono stimoli e prospettive che difficilmente possono essere ottenuti da advisor, mentor, investitori.
Selezione Startup
Per ogni Outsiders’ Inn vengono identificati un partner e un tema di riferimento. Le startup vengono selezionate da La Carica delle 101 valutando:
1 Team – Background di ottimo livello dei founder e delle risorse interne ed esterne coinvolte.
2 Business model – La scalabilità dell’idea è chiave.
3 Stadio di sviluppo – Superata la fase di early stage.
Gli elementi presi in considerazione sono:
Livello di fatturato realizzato e prospettico (idealmente FY 2020 > 100.000€);
Metriche specifiche del settore;
Capitale raccolto e Cap Table. Visione degli investitori e diluizione dei founder.
4 Sfide strategiche – Capacità di identificare le proprie sfide strategiche.