La Carica delle 101: nuovi servizi per le nostre startup

Articolo di Legal Community

La Carica delle 101, un’iniziativa nata in piena pandemia da un’idea della fondatrice, il notaio Giovannella Condò affiancata fin dai primi passi da Odile Robotti, fondatrice di Learning Edge, cresce e moltiplica le iniziative e le opportunità per le startup.

La community che sostiene l’imprenditoria dei giovani e le startup accelera e incrementa la propria proposta: a partire dal 23 marzo il sito della Carica lancia una nuova sezione e dei servizi mirati e gratuiti riservati alle start up che potranno partecipare a un programma di workshop e incontri individuali e mirati, con 33 experts (ad oggi) professionisti, HR specialist, professionisti della comunicazione, della digitalizzazione e dell’innovazione nel panorama italiano ed europeo.

«L’energia e le opportunità che sono già nate all’interno dell’iniziativa ci hanno portate ad un’accelerazione. Dopo aver conosciuto le start up attraverso gli Outsiders’ Inn non abbiamo intenzione di abbandonarle. La Carica delle 101 non è un’iniziativa mordi e fuggi. Abbiamo una visione chiara e l’intenzione di creare una community che metta insieme start up e professionalità diverse per competenze, età, interessi. Per questo abbiamo chiesto ad una rete di esperti di mettere a disposizione una parte del loro tempo e le loro competenze per workshop dedicati oppure per incontri individuali. Le start up, accedendo al sito della Carica hanno a disposizione una gamma di appuntamenti e temi trattati nei workshop e una directory con il profilo degli esperti e una guida intuitiva che spiega le aree e le competenze messe a disposizione, dal crowdfunding alla strategia comunicativa, dai pitch alla digitalizzazione e molto altro. La start up si prenota – a seconda della disponibilità degli esperti – e il match fra le due realtà si realizza. La Carica delle 101 va avanti, cresce in ampiezza e profondità e questo mi rende estremamente orgogliosa del lavoro che stiamo facendo insieme ad Odile Robotti e alle infaticabili collaboratrici della Carica», ha dichiarato Condò.

Da aprile a giugno 2021 sono già in calendario tre workshop:

  • “Come portare a bordo e coinvolgere il team”, per capire come ingaggiare e creare una relazione di fiducia e di crescita nelle loro aziende affinché si inizi a sviluppare una sensazione di “Noi” e di contributo autentico. 

  • “Pagamenti digitali, criptovalute e blockchain” per approfondire il tema dei pagamenti digitali, del valore delle criptovalute e della blockchain.

  • “A perfect Digital Journey”, per approfondire quali sono i processi di digitalizzazione e dematerializzazione per rendere paperless e più efficiente una azienda.

Questo ulteriore impulso a La Carica delle 101 arriva dopo il secondo incontro Outsiders’ Inn, che si è tenuto pochi giorni fa, nel quale 12 startup, che avevano risposto alla call organizzata con SheTech, hanno avuto incontri mirati con oltre 90 delle 101 donne che si sono rese disponibili ad analizzare i loro dossier.

Le 12 startup hanno inoltre partecipato ad un incontro collegiale e motivazionale con Giada Zhang, CEO di Mulan Group, startup attiva nel settore dell’Asian food e Ambassador de La Carica.


Indietro
Indietro

La Carica delle 101: donne, start-up, professionisti ed esperti

Avanti
Avanti

La Carica delle 101 ad Unstoppable Women 2021