Nasce la Wine Tech Challenge

Open innovation, ricerca e sostenibilità al servizio del vino italiano

Mettere l’innovazione al centro della filiera vitivinicola per affrontare le grandi trasformazioni del comparto, con questo obiettivo nasce la Wine Tech Challenge, il programma di open innovation avviato da Eatable Adventures, con il sostegno di UniCredit, nell’ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, l’ecosistema di innovazione nel settore agroalimentare promosso da Fondazione Cariverona insieme a un network di partner istituzionali e industriali del territorio.

La Challenge coinvolge alcune tra le più significative realtà del panorama vitivinicolo ed enologico italiano come Mack & Schühle Italia, Paladin Giovanni Cantine, Pasqua Vini e VasonGroup, chiamate a confrontarsi con startup, innovatori e centri di ricerca per individuare soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino, pronte per essere testate e sviluppate.

Il programma nasce dalla consapevolezza che il settore vitivinicolo si trovi oggi di fronte a sfide complesse e interconnesse: dal cambiamento climatico alla digitalizzazione dei processi produttivi e commerciali, dall’evoluzione dei mercati internazionali alle nuove aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità e qualità dell’esperienza.

Con una durata complessiva di circa sette mesi, Eatable Adventures accompagnerà aziende e team selezionati in tutte le fasi del percorso: progettazione delle sfide, valutazione delle soluzioni e sperimentazione sul campo, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

Le startup selezionate avranno accesso a un contesto industriale strutturato per lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per la filiera vitivinicola. Il programma offre l’opportunità di collaborare direttamente con aziende leader del comparto e di testare le proprie soluzioni in contesti reali e scenari applicativi concreti.

Le startup potranno inoltre accedere a competenze, tecnologie e know-how maturati lungo l’intera filiera produttiva e commerciale, beneficiando di un percorso di accompagnamento che include mentorship strategica, supporto allo sviluppo e opportunità concrete di co-sviluppo con i partner industriali.

📅 Candidature aperte fino al 20 febbraio




Seguici anche su LinkedIn

Indietro
Indietro

Progetto Dumarey e Polo Tecnologico di Navacchio

Avanti
Avanti

LifeGate Way torna con Women in Action