Ferrovie dello Stato ricerca un sistema previsionale per la manutenzione dei veicoli ferroviari basato su AI

Cosa cerchiamo

L’Iniziativa è organizzata e gestita da FS SpA con l’obiettivo di individuare soggetti potenzialmente capaci di progettare una proposta tecnica innovativa volta alla realizzazione di un sistema previsionale basato su intelligenza artificiale in grado di proporre periodicamente una stima del fabbisogno di materiali per la manutenzione di veicoli ferroviari.

La Soluzione Tecnica Innovativa d’interesse deve essere in grado di proporre periodicamente il fabbisogno mensilizzato di materiali (in termini di codice materiale e quantità) per la manutenzione dei veicoli ferroviari per i successivi 18 mesi almeno, articolati per impianto, settore contabile, flotta. Per fare questo si baserà sull’analisi dei consumi di materiali (storicizzati sul sistema SAPRSMS), e in funzione del tempo e dei km percorsi e km previsti nel periodo di previsione dalla flotta stessa. Il sistema dovrà essere in grado, inoltre, di fornire adeguata reportistica su tutti i parametri in esame.

La bontà della soluzione tecnica sarà misurata in base allo scostamento dei dati previsionali rispetto al consumo effettivo. Essendo disponibili diversi anni di consumo storicizzati, è possibile sperimentare da subito il sistema sui dati del passato.

Valore aggiunto della soluzione sarà la capacità di individuare e suggerire, sulla base dei dati di impiego e anagrafici dei materiali impiegati, possibili codici ridondanti o alternativi.

Perchè partecipare

Partecipare a questa iniziativa è un'opportunità significativa per contribuire all'innovazione, stabilire collaborazioni, ottenere visibilità, creare sinergie e lavorare per un futuro più sostenibile. Un'occasione unica far crescere la tua soluzione insieme a un leader nel settore del trasporto ferroviario.

Chi può partecipare

L’Iniziativa è rivolta ad imprese, università, enti e organizzazioni ubicati in Italia o all’estero che siano in grado di presentare prodotti, soluzioni e competenze finalizzati alla realizzazione di un sistema previsionale basato su intelligenza artificiale in grado di proporre periodicamente una stima del fabbisogno di materiali per la manutenzione di veicoli ferroviari.

📅 Candidature aperte fino al 29 febbraio




Seguici anche su LinkedIn

Indietro
Indietro

Vuoi intraprendere un percorso verso il round Serie A?

Avanti
Avanti

ARGO Accelerator, dedicato a startup che sviluppano soluzioni nei settori turismo e ospitalità