Italian Lifestyle: al via la nuova call

La call per i settori caratteristici del “Made in Italy”: turismo, moda e food&beverage

Rinnovato l’accordo pluriennale Italian Lifestyle, tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che mira a supportare imprese e progetti digitali innovativi, promuovere uno sviluppo positivo nell’economia locale, generare impatto economico-sociale e occupazione.

Al via la prima call del nuovo accordo per la selezione di startup e PMI che sviluppano tecnologie abilitanti nei settori caratteristici del “Made in Italy”: turismo, moda e food&beverage. Novità di quest’anno: saranno accolte anche candidature di spinoff universitari.

Le startup selezionate nel 2025 per partecipare al programma Italian Lifestyle avranno a disposizione un grant di 20 mila euro per sviluppare, in 12 settimane, la propria proposta imprenditoriale grazie al percorso guidato dal network di Nana Bianca.

I Corporate Partner del programma, che contribuiranno attivamente al supporto delle startup mettendo a disposizione le proprie competenze per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti, sono: Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Cisco e – tre le new entry – Bauli, Iren, Alpitour World.

Il programma si focalizzerà su tecnologie avanzate come AI, VR/AR, Big Data, IoT, Blockchain e Cybersecurity, con un’attenzione particolare all’applicazione di principi di sostenibilità ed economia circolare. Ogni progetto candidato dovrà infatti indicare la propria correlazione con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.

La call si chiuderà a maggio e nell’evento di kick off del programma, atteso per settembre prossimo, verranno annunciati i progetti selezionati.

📅 Candidature aperte fino al 01 maggio




Seguici anche su LinkedIn

Avanti
Avanti

“Ideas for Future”, per realizzare “luoghi migliori in cui vivere”