Programma di Incubazione della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi”

Per supportare le startup operanti nel campo delle Industrie Culturali e Creative

La Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City” è un progetto del Comune di Napoli, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese un centro di innovazione specializzato su Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G, per sviluppare e testare prodotti, processi, servizi, startup e nuovi modelli di business nel settore delle Industrie Culturali e Creative.

Per il progetto della CTE il Comune di Napoli è capofila di un partenariato che comprende le Università di Napoli Federico II e L’Orientale, l’Accademia di Belle Arti di Napoli – i cui giovani designer hanno realizzato il logo di “Infiniti Mondi” – il Centro d’innovazione digitale Cefriel del Politecnico di Milano, i centri di ricerca e innovazione MedITech 4.0, Cnr – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e CeRICT Scarl, e imprese innovative come Tim, Spicy e One More Pictures.

Il Bando mira a promuovere e supportare le startup innovative e gli spin – off universitari, operanti nel campo delle Industrie Culturali e Creative.

Le aziende selezionate parteciperanno al 3° ciclo del Programma di Incubazione e accelerazione, che verrà realizzato in collaborazione con imprese, università, distretti tecnologici, laboratori pubblico/privati di ricerca, istituti di credito, investitori.

Il programma prevede: servizi di formazione e orientamento imprenditoriale, tutoraggio dedicato, accesso alle facilities e alle opportunità offerte dalla CTE Napoli, tra cui spazi di coworking e laboratori tecnologici (Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G).

Il Bando è finalizzato alla selezione di 10 nuove idee di business nel campo delle Industrie Culturali e Creative, ed è rivolto a startup innovative e/o spin-off universitari già costituiti, e a team che intendano costituirsi entro e non oltre 30 giorni dall’inizio del Programma, con un’idea tecnologica e di business con un focus specifico sulle Industrie Culturali e Creative.

Sono considerati soggetti ammissibili anche quelli provenienti dall’estero, ma con sede legale e/o sede operativa in Italia, i quali dimostrino interesse economico e di sviluppo sul territorio regionale nel settore di riferimento oggetto della proposta. I progetti candidati dovranno fare riferimento ad una o più delle seguenti tecnologie emergenti: Metaverso, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Web3, Quantum Computing, 5G/6G, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, X-reality, Blockchain, IoT, Cybersecurity, NFT, Cloud/Edge computing, Simulation.

Preferibilmente le proposte dovranno rivolgersi ad uno o più dei seguenti settori applicativi:

  • CULTURAL HERITAGE

  • AUDIOVISUAL SECTOR

  • GAMING AND GAMIFICATION

  • TOURISM

  • COMMUNICATION AND NEW MEDIA

  • PERFORMING ART, VISUAL ARTS & SHOW BUSINESS

  • ARCHITECTURE, DESIGN, ARTISTIC CRAFTS

  • LITERATURE, BOOKS AND PUBLISHING

  • EDUCATIONAL

  • MUSIC

  • CREATIVE DRIVEN SECTORS

📅 Candidature aperte fino al 20 gennaio




Seguici anche su LinkedIn

Indietro
Indietro

Zero Accidents AI Challenge

Avanti
Avanti

La Carica delle 101 Awards 2025